Agorafobia
L’agorafobia è quel disturbo per cui si prova ansia quando ci si trova (o anche alla sola idea di trovarsi) in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto in caso di bisogno.
Situazioni ansiogene tipiche in caso di agorafobia sono, per esempio, trovarsi fuori casa da soli, in mezzo alla folla, in coda con l’automobile, in un ingorgo su un ponte, il viaggiare in autobus, in treno, automobile, ecc.
Nell’agorafobia queste situazioni vengono sopportate con grande disagio o, più spesso, evitate. L’ansia provocata può essere così intensa da trasformarsi in un attacco di panico. Per questo motivo è tipico dell’agorafobia il procurarsi la costante presenza di una persona capace di rassicurarci.
Sebbene chi soffre di agorafobia ritenga spesso di essere una eccezione, l’agorafobia è un malessere frequente, spesso associato agli attacchi di panico (la cui classificazione varia appunto, in base alla presenza o all’assenza di agorafobia).
I sintomi dell’agorafobia sono gli stessi dell’ansia e degli attacco di panico, e lo stesso vale per la terapia.