Lutto
Il lutto, o meglio il processo di lutto, è l’insieme delle reazioni dell’individuo alla percezione di una perdita.
Di solito il termine “lutto” viene usato per indicare il periodo in cui si manifestano nell’individuo le reazioni causate dalla morte di una persona cara.
Dal punto di vista psicologico, però, il concetto di lutto va inteso in senso più ampio, allargandolo a qualsiasi perdita avvertita come rilevante.
Il processo di lutto è infatti il modo normale con cui l’essere umano affronta ogni perdita significativa.
Oltre al lutto per la scomparsa di una persona cara, può esistere dunque (e avere completa dignità) un lutto per la perdita di un orsacchiotto di pelouche, un lutto per la perdita di un amichetto dovuta a un cambio di scuola, un lutto per l’abbandono da parte di un innamorato, o per la perdita del lavoro, o per un divorzio, o per la perdita di un arto in un incidente stradale.
Ogni processo di lutto si sviluppa con modalità analoghe (fasi del lutto), e va considerato con identico rispetto, perché per tutti ha a che fare con dolore, tristezza e con un difficile riadattarsi a una normalità diversa da quella precedente.
Inoltre, durante l’elaborazione del lutto è comune che riaffiorino antiche paure, antiche sofferenze (per esempio un vecchio lutto non completamente elaborato).
In generale, bisogna aspettarsi che durante un processo di lutto riemergano vecchi problemi psicologici non ancora risolti.
Il processo di lutto non è dunque solo un lungo momento di dolore ma è anche un meccanismo psicologico che ci offre l’opportunità di affrontare nuovamente quelle problematiche della nostra vita con le quali non siamo ancora riusciti a chiudere i conti.
Anche se comporta dolore, il lutto non è una malattia. Non ha quindi senso parlare di una terapia per il lutto. Per la sofferenza dovuta al normale procedere di un processo di lutto esistono però diverse forme di aiuto e sostegno.
Talvolta, però, il riemergere durante un lutto di problematiche non risolte può condurre a una deviazione del processo dai suoi binari di normalità.
In altre circostanze, la deviazione dal normale processo di lutto può essere provocata dal fatto che la persona cara è deceduta durante un evento particolarmente traumatico.
In questi casi si parla di lutto complicato, disturbo che richiede un intervento psicoterapeutico.